15 Giugno: San Vito

“San Vio, el mejo santo che gà Dio”.
Il 15 Giugno oltre a festeggiare S. Vito si festeggia S. Modesto e S. Crescenza e dalle nostre parti si dice che le donne pregano così:
San Vito che porti un buon marito, San Modesto che arrivi presto, e Santa Crescenza che non Le lasci senza.
La festa di San Vito, che è quella che ha maggiormente fatto conoscere al Friuli ed alla Regione, Marano nelle sue peculiarità religiose più genuine e caratteristiche.
La processione sulle acque della laguna è una delle manifestazioni religioso-folkloristiche più belle che si possano ancora vedere.

La processione si fa al mattino della Domenica successiva al 15.
Si parte in processione dalla Chiesa Parrocchiale, ci si imbarca al molo sui grossi natanti a motore, (ora di partenza ore 08.20) messi gratuitamente a disposizione dai pescatori per i maranesi e per i forestieri.
Si raggiunge il centro della Laguna e qui viene impartita la benedizione al mare e gettata una corona di fiori in memoria di coloro che sono morti durante l’espletamento del loro lavoro, in mare e in laguna.
Poi la processione riprende la via del ritorno e si ferma al molo del cimitero ove nel pio luogo viene celebrata la S.Messa. Dopo la celebrazione, la processione si ricompone di nuovo per raggiungere Marano. 

Close
Close